Macchinari per Cavitazione, professionali e ad uso domestico

La cellulite causa una serie di inestetismi alla pelle che possono compromettere la stabilità emotiva di chi ne è affetto. Con l’avvicinarsi del periodo estivo, poi, la maggior parte degli individui prova un certo senso di disagio nel mostrare il proprio corpo. La cura per la pelle a buccia di arancia esiste ed è data da una serie di tecniche e pratiche moderne.

La Cavitazione, ad esempio, è un trattamento medico ed estetico utilizzato per il miglioramento di determinati inestetismi della pelle, tra cui la cellulite. Grazie alle onde ultrasoniche a bassa frequenza che genera, le cellule adipose vengono pressate, la membrana di conseguenza si rompe e consente l’espulsione delle stesse tramite sistema linfatico o tramite urina.

In questo articolo, nello specifico, ci occuperemo del macchinario per cavitazione, uno strumento impiegato proprio per l’esecuzione di tale pratica. In tal modo vi guideremo nell’acquisto del prodotto più adeguato alle vostre esigenze e necessità.

I migliori macchinari per cavitazione da acquistare online

La Cavitazione può essere eseguita anche da casa, motivo per cui i macchinari possono essere acquistati online. Amazon, ad esempio, offre una serie di prodotti al miglior rapporto qualità/prezzo, ognuno dei quali commentato e recensito dagli acquirenti. Nell’elenco che segue vi indichiamo i migliori macchinari per cavitazione, nonché quelli più venduti ed apprezzati.

Cos’è la cavitazione?

La cavitazione, come accennato poc’anzi, è un trattamento che si serve delle onde ultrasoniche a bassa frequenza per la creazione di micro-bolle vuote all’interno di un fluido. Applicandole sui punti della pelle in cui è presente la cellulite, le cellule adipose sottostanti vengono compresse e la relativa membrana si rompe. In tal modo il grasso diventa liquido e può essere espulso tramite sistema linfatico o tramite urine.

Contrariamente a quanto creduto, non è possibile perdere peso con la cavitazione, quanto più che altro modellare il proprio corpo sino a migliorarne l’estetica. L’eliminazione localizzata del grasso ha effetto se si tratta di cellule che, nonostante la dieta e gli allenamenti, non sono riuscite ad essere eliminate.

Basti pensare che persino un organismo sano ed in forma può accumulare grasso in determinati punti. Alcuni individui, in particolare le donne, potrebbero percepirne disagio e chiederne l’eliminazione. Le zone in cui è preferibile utilizzare il macchinario per cavitazione sono l’addome, le gambe ed i glutei, tuttavia nulla vieta di impiegarlo anche altrove.

Come funziona?

La cavitazione è applicabile solo grazie ad un apposito macchinario, il quale viene puntato su una o più zone desiderate e genera onde ad ultrasuoni dalla potenza superiore a 20 kHz. Ciò comporta la creazione di micro bolle che vibrano e generano pressione sulle cellule di grasso situate nei dintorni.

In tal modo la membrana di queste cellule si indebolisce, scioglie il grasso che si trasforma in sostanza liquida e viene espulso molto più facilmente dal corpo, o tramite sistema linfatico o tramite urinazione. Minori sono gli Hz delle onde emesse, tanto più in profondità le stesse penetrano all’interno della pelle. Di conseguenza è possibile adattare la potenza del macchinario a seconda della gravità della cellulite presente.

Tra i benefici che la cavitazione è in grado di apportare all’organismo, vi è anche un miglioramento della circolazione sanguigna, l’eliminazione delle tossine in eccesso e la formazione di collagene, utile a migliorare l’elasticità dei muscoli e dei tessuti.

Macchinario per cavitazione: quali zone trattare

La cellulite ed il grasso adiposo tendono a formarsi in determinate zone del corpo. Il macchinario per cavitazione interviene in tal senso e genera onde supersoniche proprio nelle aree affette da tali inestetismi. Vediamo di seguito quali sono quelle più trattate:

  • addome;
  • fianchi;
  • interno coscia;
  • coscia esterna;
  • glutei;
  • ginocchia.

Dunque, in linea conclusionale, possiamo affermare che il macchinario per cavitazione sia utile all’eliminazione del grasso localizzato e la conseguenziale riduzione del volume di determinate zone. Ciò implica che a seconda delle esigenze sia possibile trattare una singola area o coinvolgerne più di una contemporaneamente, così da ottenere un risultato omogeneo e generalizzato.

Macchinario per cavitazione, vantaggi nell’utilizzo

La cavitazione è un trattamento che offre una serie di vantaggi non indifferenti all’interno organismo, soprattutto dal punto di vista estetico. Vediamo di seguito quali sono quelli più riscontrati.

  1. È una valida alternativa alla liposuzione, soprattutto considerando che si tratta di una terapia non invasiva.
  2. Elimina il grasso adiposo nei punti specifici in cui il macchinario è localizzato.
  3. Vi è una perdita di volume non indifferente che può raggiungere persino i 2 cm di diametro per sessione.
  4. Già al seguito di poche sedute il risultato comincia ad esser visibile.
  5. Il trattamento è indolore ed ha una durata media di 40 min.
  6. La pelle appare molto più liscia al seguito del trattamento, nonché priva del volume iniziare e senza alcun tipo di trauma.
  7. Vi è un miglioramento della circolazione sanguigna ed una conseguenziale espulsione delle tossine.
  8. I tessuti appaiono più tonici ed elasticizzati, così come i muscoli.
  9. Anche il transito intestinale subisce dei miglioramenti e si regolarizza.

Controindicazioni: a chi è sconsigliata la cavitazione

La cavitazione, per quanto risulti essere un trattamento non invasivo, potrebbe essere sconsigliata in determinati casi. Vediamo di seguito quali sono gli individui che non possono utilizzare un macchinario per cavitazione.

  • Coloro dotati di pacemaker o protesi;
  • donne in gravidanza o in fase di allattamento;
  • in caso di insufficienza renale o epatica;
  • in caso di ipertriglicerifemia o ipercolesterolemia.

Tuttavia, prima di iniziare il trattamento sarebbe opportuno consultare il parere del proprio medico, il quale in alcuni casi di disturbi o malattie potrebbe addirittura consentirne la pratica. Trattasi di un esperto che conosce a pieno i rischi in cui il paziente potrebbe incorrere.

Riferendoci invece a coloro che non presentano alcun tipo di problema o patologia salutare, la cavitazione comporta dei rischi davvero minimi. Nel peggiore dei casi potrebbero verificarsi delle ustioni a causa delle onde ad ultrasuoni, tuttavia si tratta di casistiche davvero rare. In altri casi è possibile che alcune zone che presentano accumuli di grasso non riescano ad eliminarlo completamente; ciò è dovuto ad una mancanza di drenaggio.

Consigli e raccomandazioni

Non vi sono dei passaggi fissi da seguire prima o dopo l’esecuzione della cavitazione. Tuttavia vi elenchiamo di seguito una serie di consigli e raccomandazioni di cui sarebbe opportuno tener conto.

  1. Nel mezzo di ogni sessione – dunque durante l’esecuzione dell’intero trattamento – è opportuno introdurre alimenti sani alla propria dieta, come verdura, frutta, pesce e carni magri e così via. In tal modo ci si assicura circa l’efficacia del trattamento.
  2. È fondamentale bere molta acqua il giorno prima ed il giorno dopo di ogni sessione, così da contribuire all’espulsione delle cellule di grasso dal corpo.
  3. Per facilitare l’eliminazione del grasso adiposo è consigliabile eseguire un auto-massaggio con gel anticellulite o crema drenante al seguito di ogni sessione.
  4. Ogni seduta di cavitazione richiede almeno 72 ore di riposo prima di sottoporsi alla successiva.

Prezzo di un macchinario per cavitazione

Il prezzo di un macchinario per cavitazione dipende da una serie di fattori influenti, tra cui i materiali con cui è realizzato, la potenza di emissione delle onde di cui è dotato, il marchio di realizzazione e così via. Sebbene i modelli presenti in commercio per un utilizzo autonomo da casa non siano numerosi, è possibile suddividerli in categorie a seconda della fascia di prezzo.

I modelli più economici si aggirano intorno ai €90, mentre quelli più costosi, tecnologici e sofisticati possono persino raggiungere o superare i €200. La scelta è ovviamente soggettiva e dipende dalle proprie esigenze in merito ai risultati che si desidera ottenere ed al budget che si ha a disposizione.