Onda Coolwaves, funziona davvero per la cellulite?

La cellulite è un inestetismo della pelle che può avere diverse cause e che colpisce la maggior parte degli individui di sesso femminile, indipendentemente dall’età e dalla forma fisica. Conosciuta anche col nome di “pelle a buccia d’arancia” può essere curata in diversi modi, sia mediante l’assunzione di appositi alimenti e/o medicinali, sia con l’impiego di trattamenti estetici non invasivi.

L’Onda Coolwaves è uno dei dispositivi impiegati nei trattamenti finalizzati a combattere la cellulite, il quale si serve di microonde elettromagnetiche per agire sulle adiposità localizzate. In questo articolo ci occuperemo di indicarvi tutte le informazioni in merito, così da indirizzarvi nell’intraprendere tale procedimento per la risoluzione della vostra problematica estetica.

Onda Coolwaves, cos’è ed a cosa serve

Onda è un sistema che utilizza una tecnologia non invasiva per trattare gli accumuli adiposi localizzati in determinate zone del corpo. Esso si serve delle Coolwaves per funzionare, ovvero di microonde elettromagnetiche che agiscono in maniera mirata sugli inestetismi causati dalla cellulite.

Grazie alla presenza di due manipoli, denominati deep e shallow, le Coolwaves sono in grado di raggiungere gli strati sottocutanei in cui sono presenti gli accumuli di grasso adiposo. Tuttavia è possibile variare la profondità di raggiungimento delle onde, così da adattare il trattamento a seconda delle esigenze del paziente, nonché della zona che necessita di essere trattata.

Le zone più trattate sono braccia, gambe, fianchi, glutei ed addome. La finalità del sistema Coolwaves è quello di agire su:

  • grasso ed adiposità localizzati: le onde elettromagnetiche penetrano nelle profondità del tessuto, eliminando le membrane delle cellule adipose situate in quei punti e stimolando il processo metabolico di quelle sane;
  • cellulite: le Coolwaves colpiscono anche i tessuti connettivi situati nei dintorni dei lobuli adiposi, così da ridurre in maniera drastica anche gli stati di cellulite più critici;
  • skin thightening: la pelle delle zone trattate viene tonificata dalle Coolwaves, poiché le stesse introducono un elevato numero di fibre di collagene all’interno del derma, stimolando in tal modo la produzione di nuovo collagene, il quale conferisce alla pelle un aspetto meno inestetico e più tonico.

Onda Coolwaves, come funziona

Come accennato già precedentemente, Coolwaves di Onda è uno strumento altamente tecnologico che agisce sul rimodellamento corporeo mediante la penetrazione di onde elettromagnetiche all’interno della pelle e dei tessuti. Queste agiscono nelle profondità ed eliminano le membrane delle cellule adipose, sciogliendo in tal modo l’accumulo di grasso localizzato. Inoltre sono molto utili per stimolare la produzione di collagene che rende la pelle più tonica e compatta.

Ciò è possibile grazie alla presenza di due manipoli di ultima generazione, dotati di livelli di intensità regolabili, così che le onde possano penetrare a profondità differenti a seconda dei casi. Il trattamento è particolarmente apprezzato da coloro che desiderano ridurre o eliminare la cellulite, indipendentemente dalla gravità.

Onda Coolwaves è in grado di occuparsi anche del tessuto connettivo situato nei pressi delle cellule adipose, le cui scorie in eccesso vengono espulse grazie alla circolazione linfatica. I risultati sono visibili sin dalla prima seduta e permettono di osservare una riduzione dell’inestetismo ed uno snellimento generalizzato delle zone colpite.

Trattamento e sedute

Come ripetuto già più volte, la tecnologia Coolwaves penetra sin nelle profondità della pelle, ma non genera alcun tipo di trauma. Le microonde che si infiltrano nei tessuti raggiungono persino i 50 °C, al fine di sciogliere gli accumuli di grasso adiposo, ma non provocano alcun tipo di effetto negativo e/o ustionante. Le membrane cellulare eliminate vengono tranquillamente e naturalmente espulse dall’organismo.

Il trattamento è indicato ad individui di ogni genere e sesso che sono caratterizzati dalla presenza di grasso accumulato e/o irregolarità estetiche. Prima di effettuarlo è però necessario recarsi da un medico specialista che possa stabilire l’idoneità all’esecuzione del trattamento, nonché il numero di sedute necessarie per risolvere la problematica da cui è afflitto.

Di norma un ciclo completo è caratterizzato da 4 sedute, ognuna distante dall’altra 30 giorni. Al seguito di ogni trattamento è solitamente eseguito un massaggio linfodrenante che possa aiutare ad espellere tutte le cellule adipose eliminate. Il vantaggio principale risiede nell’assenza di dolore ed invasività. Al termine di un ciclo bisogna attendere almeno 3 mesi prima di eventualmente eseguirne un altro.

Come si svolge la seduta

Per poter svolgere il trattamento è necessario denudarsi nei punti che lo richiedono. La zona da trattare deve avere delle dimensioni di 15 x 15 cm, ma si tratta di un parametro variabile. Dopodiché bisogna stendersi su un apposito lettino ed attendere che l’esperto imposti i parametri adeguati ed effettui il trattamento.

A seconda della zona e della gravità del punto da trattare, il dispositivo è in grado di calcolare la potenza ed il tempo necessari al completamento della seduta. In media la durata totale si aggira intorno ai 30 minuti. Onda Coolwaves è un trattamento del tutto indolore e non invasivo, tant’è che l’unica sensazione percepibile è del calore che varia per intensità a seconda del punto colpito.

Nei casi in cui il calore percepito dovesse risultare eccessivo, l’operatore medico si occupa di interrompere l’erogazione delle microonde per pochi secondi, così da raffreddare la zona e riprendere immediatamente dopo. Di norma questa sensazione fastidiosa è percepita in particolar modo sull’addome, ma può variare da persona a persona.

Onda Coolwaves, risultati

I risultati ottenuti con la tecnologia Coolwaves variano a seconda dell’individuo: vi sono infatti pazienti che osservano miglioramenti già al seguito di una seduta ed altri che necessitano di attendere il completamento dell’intero ciclo. In ogni caso, per ottenere risultati evidenti e duraturi nel tempo, sarebbe opportuno e consigliabile adottare uno stile di alimentazione sano, idratarsi sufficientemente ed eseguire attività fisica costante e moderata.

Il massaggio linfodrenante eseguito al termine di ogni seduta permette l’espulsione del grasso che si è sciolto, ma bere elevati quantità d’acqua contribuisce ad espellere tali sostanze in eccesso. Allo stesso tempo l’attività fisica contribuisce alla tonificazione della pelle, garantita già dalla produzione di collagene.

Onda Coolwaves, costo

Non è possibile stabilire un prezzo fisso del trattamento, in quanto lo stesso dipende dalla gravità dell’inestetismo e dalla zona da trattare. In più varia da seduta a seduta e da centro a centro. Le aree più ampie richiedono ovviamente un costo maggiore, in quanto necessitano di più tempo per il completamento, nonché un utilizzo del macchinario più intenso. Per un trattamento completo di entrambe le gambe è necessario spendere circa €200 a seduta.

Esistono comunque delle macchine che possono in qualche modo ripercorrere l’effetto dell’onda e fornire risultati eccezionali anche con una versione domestica di questo trattamento, ma comunque professionale. Naturalmente il meccanismo di base è diverso ma i risultati comunque assicurati: stiamo parlando dei macchinari per cavitazione.

Il massaggio linfodrenante si può ottenere anche con prodotti professionali ma non del tutto identici all’effetto Coolwaves, vediamo quali sono alcuni dei più noti che effettuano massaggi a impulsi e non.

Vantaggi

Il trattamento Onda Coolwaves presenta una serie di vantaggi che abbiamo già riscontrato nei paragrafi precedenti, ma che andremo ad elencare nuovamente di seguito per offrire un quadro generale di ciò che questa tecnologia è in grado di offrire.

  1. Sedute non invasive ed indolori, molto più semplici ed accessibili di una liposuzione o di un qualunque altro trattamento chirurgico.
  2. Durata delle sedute alquanto breve che ammonta a circa 20/30 minuti a seconda della zona che necessita di essere trattata.
  3. L’unica sensazione fastidiosa percepibile è un lieve dolore localizzato che talvolta viene alleviato dall’esecutore prima di proseguire.
  4. I risultati sono assicurati e visibili nella maggior parte dei casi già dopo la prima seduta, altrimenti al seguito dell’intero ciclo.

Controindicazioni

Il trattamento Coolwaves non presenta alcun tipo di controindicazione, a patto che non venga effettuato da determinati gruppi di individui. In essi rientrano le donne in gravidanza, quelle in stato di allattamento, individui che presentano protesi sulla zona che desiderano trattare, pazienti con pacemaker e pazienti che hanno avuto un tumore di recente.

In questi casi specifici è opportuno rivolgersi al medico prima di intraprendere tale processo, così da evitare alcun tipo di sconveniente a livello fisico e salutare.