Somatoline Cosmetic, trattamento snellente, funziona?

Con l’arrivo della bella stagione inizia la martellante pubblicità di creme e trattamenti anticellulite. La più attiva sul mercato è certamente l’azienda italo inglese Manetti & Roberts che produce la linea Somatoline Cosmetic. Si tratta di una serie di prodotti (Trattamento Gel Snellente Total Body, Trattamento Snellente Intensivo Notte, Trattamento Solare Snellente e Trattamento Pancia e Fianchi) che l’azienda pubblicizza come utili per “contrastare le adiposita’ specifiche dell’uomo“, ma ci sono anche prodotti anti cellulite e creme snellenti per donna, potete acquistarli anche in offerta su Amazon oppure in farmacia, non serve la prescrizione medica. Ma funziona veramente Somatoline?

somatoline

Questo non si sa ma per l’Aduc si tratta di pubblicità ingannevole tanto che ha denunciato la società all’ Antitrust lo scorso aprile 2010, qui la lettera con la denuncia. L’Aduc ritiene che il messaggio veicolato da Manetti è ingannevole: “Tutte e due le pagine evidenziano che la crema e’ un cosmetico, ma non mancano frasi e immagini che rimandano al mondo dei farmaci (a cominciare dal canale di vendita pubblicizzato: In Farmacia e Parafarmacia)“. “Inoltre, continua l’Adoc, quando la pubblicità recita: “Somatoline Cosmetic Uomo Trattamento Pancia e Addome Intensivo Notte e’ una crema cosmetica di facile assorbimento, studiata per contrastare le adiposita’ specifiche dell’uomo: pancia e maniglie dell’amore” .

Manetti mantiene l’ambiguita’ in particolare quando fa riferimento all’adiposita’. Al vasto pubblico il termine richiama il grasso in eccesso, e la frase contrastare le adiposita’ specifiche dell’uomo, e’ naturalmente intesa come ‘scomparsa’ di pancia e maniglie. Il fatto che sia lasciata indefinita la promessa di riduzione della circonferenza, non elimina l’ingannevolezza del messaggio“.

L’Antitrust ha successivamente dato ragione all’Adoc condannando Manetti & Roberts ad una sanzione di centinaia di migliaia di euro poi successivamente abbassata dalla stessa Autorità su ricorso della società produttrice di Somatoline.

foglietto illustrativo

Provvedimento n. 20769 AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO NELLA SUA ADUNANZA del 10 febbraio 2010:
VISTA la propria delibera n. 20493 del 18 novembre 2009, con la quale l’Autorità ha accertato che le pratiche realizzate dalla Società Italo Britannica L.Manetti-H.Roberts & C. S.p.A. (di seguito anche Manetti-H.Roberts), volte a promuovere i prodotti snellenti della linea Somatoline Cosmetic, Trattamento Gel Snellente Total Body, Trattamento Snellente Intensivo Notte, Trattamento Solare Snellente e Trattamento Pancia e Fianchi, risultano scorrette, in quanto contrarie alle disposizioni di cui agli artt. 20 e 21, comma 1, lettera b), e 22 del Codice del Consumo; VISTA l’istanza presentata in data 7 gennaio 2010 con la quale Manetti-H.Roberts ha chiesto una riduzione“.

Somatoline Bustine o Monodose per la cellulite

Diverso il caso della crema anti cellulite che effettivamente viene venduta in farmacia. Non c’è bisogno della prescrizione del medico, non è un farmaco, ma il canale di distribuzione è farmaceutico. Chi soffre di problemi alla tiroide deve fare attenzione e consultare un medico. Somatoline infatti contiene, tra le altre cose, la “Levotiroxina“, che influisce sulla tiroide. Non può essere usata da chi è in gravidanza o allatta. Non è presente tale principio nella SOMATOLINE COSMETIC, ad esempio quelle “effetto notte snellente“.