I metodi per nascondere Vene Varicose e Smagliature
Gli inestetismi della pelle sono tanti. Ci sono le smagliature, le vene varicose, le macchie dovute alla vitiligine, ma anche bruciature e tatuaggi che non piacciono piú. Spesso dobbiamo arrenderci, i metodi per rimuoverli non ci sono. Se le smagliature sono conclamate da anni, le vene varicose dovute a trombi e compromissione dei vasi sanguigni c’è poco da fare. L’unica cosa che possiamo fare è nasconderle.
C’è chi si è arresa all’ idea di dover portare pantaloni o gonne lunghe per non mostrare le gambe oppure coprirsi il piú possibile in prossimità delle zone colpite. Qualcuno addirittura ha pensato di farsi tatuaggi proprio lì dove c’è l’inestetismo. Insomma rimedi alla buona per non mostrare quello che si vuole nascondere. Problemi anche quando si va al mare e non ci si vuole mostrare in costume.
Però l’idea è proprio questa, se non possiamo eliminare il problema almeno possiamo occultarlo, renderlo invisibile agli occhi di chi ci guarda. Sul mercato ci sono degli ottimi prodotti per il “camouflage” ovvero per truccare in modo efficiente macchie, vene varicose e smagliature. Non basta esagerare con il fondo tinta, ci vuole qualcosa fatto ad hoc.
Abbiamo provato Covermark Leg Magic, un make-up correttivo molto efficace disponibile in 14 tonalità, a seconda del fototipo della pelle, non allergico, per nascondere gli inestetismi. E’ disponibile in due formule: una crema e un fluido, lo trovate in promozione su Amazon oppure nelle farmacie o in profumeria.
Si applica una piccola quantità di prodotto nella zona che si vuole nascondere o coprire con le punte delle dita. Per realizzare una finitura ideale, applicate del cotone umido sulla zona coperta e lasciatelo asciugare per 2 – 3 minuti. Quando volete rimuoverlo l’operazione è semplicissima, si toglie con acqua e sapone.
Covermark in crema offre una protezione solare SPF 16 , la copertura offerta delle zone è Elevata, copre perfettamente tutte le macchie o imperfezioni importanti o minori sulle gambe e sul corpo, comprese quelle da grave scolorimento. Disponibile in 10 tonalità.
Covermark fluido offre una protezione solare SPF 40 la copertura della zona è media e può essere applicato anche durante l’attività sportiva, compreso il nuoto. Disponibile in 6 tonalità.
Entrambi i prodotti possono essere utilizzati in spiaggia proprio perchè offrono anche la protezione solare, piú alta se usiamo “fluido”, meno per la crema.
Altra alternativa, se non volete usare il trucco, è quello di utilizzare gli auto abbronzanti. Sono prodotti a base di Diidrossiacetone DHA, una sostanza che deriva dalla canna da zucchero. In questo caso una piccola parte va applicata su una zona del corpo poco visibile per cercare di capire la quantità giusta da utilizzare. Il nostro consiglio per l’acquisto va sulla L’Oreal Sublime Bronze.
Prima di applicarla in modo definito meglio effettuare uno scrub, una pulizia della pelle. Per non dover macchiare gli abiti e creare chiazze sulla pelle, è di fondamentale importanza aspettare che il trucco che abbiamo steso sulle gambe sia sempre perfettamente asciutto prima indossare i vestiti.
Per cercare di ridurre le vene varicose, minimizzarle, il consiglio è di andare preventivamente da un medico. Si possono indossare calze compressive, in estate, o quando fa caldo tenerle al fresco usando un spruzzino con acqua fredda. È utile anche cercare di tenere le gambe sempre un po’ in alto quando stiamo sedute, muoverci il più possibile ed evitare scarpe o pantaloni troppo stretti.