Differenti tipi di cellulite: dura, molle, edematosa e Adiposa

La cellulite non è tutta uguale. Quella che si presenta in varie parti del corpo può essere differente e di diversa natura. L’inestetismo ha inizio con un’infiammazione del tessuto dell’ adipe (lo strato di grasso che si trova sotto la pelle) e dei vasi sanguigni e linfatici che vi scorrono all’ interno.

A causa di questa infiammazione le cellule che compongono il tessuto adiposo non ricevono più le sostanze di nutrimento di cui hanno bisogno, allo stesso momento non riescono a fare defluire i loro prodotti di scarto. In questo modo i liquidi e le tossine ristagnano.

Questà immobilità fa perdere tonicità alla pelle e a tutti gli strati sottostanti, comportando le manifestazioni tipiche della cellulite come la pelle a buccia d’arancia, il tessuto molle e l’indurimento dei capillari.

E’ proprio lei, la buccia d’arancia, l’inestetismo numero uno delle donne, tanto da riguardare l’80-90% delle donne, dall’adolescenza agli over 40. Non
risparmia neppure le celebrità ed i vip del cinema e tv, a dispetto dei trattamenti extra-lusso di cui possono disporre. Tra le tante: Eva Longoria, Francesca Cipriani, Ceciclia Capriotti, Alessandra Ambrosio, Kate Moss e la top model Ashley Graham.

tipi di cellulite

Eppure, proprio le bellissime dello spettacolo spesso non si fanno troppi problemi a mostrarla, ricordandoci, attraverso le foto postate con disinvoltura nei social che, in un certo senso, la cellulite fa parte della “genetica” femminile e che non va vissuta con troppa preoccupazione. Va comunque conosciuta, vanno capite le cause perchè si presenta e va anche distinta a seconda del tempo della sua “formazione”.

Sintomi iniziali

I sintomi iniziali della formazione della cellulite sono diversi e vanno dal gonfiore alle soffici increspature della cute, per poi progredire in piccole granulosità sempre più dure, visibili e talvolta dolorose al tatto.

Ovviamente, non appena si verifichino le prime manifestazioni il nostro consiglio è quello di utilizzare rapidamente delle creme di alta qualità.

Vari tipi di cellulite

Ecco che a seconda dei differenti “ristagni” può formarsi.

L’elenco qui di seguito spiega nel dettaglio i differenti tipi di cellulite.

Cellulite compatta o dura

Si manifesta nelle donne che sono in buona forma fisica e hanno una muscolatura tonica. Si presenta come una massa “dura” al tatto ben aderente ai tessuti sottocutanei e quasi immobile. L’area interessata alla cellulite può causare dolori se toccata e la cute è generalmente secca con frequenti smagliature.La cellulite compatta colpisce generalmente cosce, glutei e ginocchia.

Olio essenziale cellulite dura: puà essere utilizzato un olio per massaggiare a base di limone, rosmarino, cannella, basilico e ginepro come QUESTO QUI che rende la pelle piú morbida.

Cellulite flaccida o molle

Si manifesta specialmente nelle persone di mezza età , oppure nel caso ci siano state importanti variazioni di peso. L’area del corpo interessata appare flaccida e priva di tonicità e la pelle tende a muoversi tipo un “budino molle” al tatto. Spesso questo tipo di cellulite si manifesta nell’ interno coscia o al di sotto delle braccia.

Crema per cellulite molle: può essere usata con efficacia Somatoline oppure altre creme che idratano la pelle.

Cellulite adiposa

È una cellulite calda al tatto e compatta ed è spesso associata al sovrappeso. Il lato positivo: gli accumuli di grasso a volte tendono a nascondere la buccia d’arancia, poiché rendono la superficie cutanea più tesa.

Aspetto: gambe e/o altri distretti corporei, per esempio glutei, addome, fianchi, con pelle a lieve effetto materasso.

Cellulite edematosa

Colpisce prevalentemente le cosce e i glutei ed è caratterizzata da un accumulo eccessivo di liquidi a causa di un disturbo della circolazione del sangue. Con il termine “edema” infatti si intende un accumulo di liquidi in un tessuto dell’ organismo. E’ il primo stadio di avanzamento della cellulite.

Cellulite edematosa dolore: le zone coinvolte da questo tipo di cellulite possono essere dolenti, fanno male al tatto e in alcuni casi appaiono gonfie e spugnose.

Farmaci per cellulite edematosa: non ci sono farmaci efficaci , può comunque essere trattata con creme a base di L-Tiroxina che aiuta a favorire la distruzione degli acidi grassi.

Cellulite fibrosa

La cute colpita dalla pannicolopatia in questa fase risulta fredda e fa male quando la tocchi. Aspetto: pelle a materasso molto evidente e con nodulini visibili.

Cellulite fibrosa trattamenti estetici : quelli piú efficaci sono la radiofrequenza estetica, la mesoterapia e i trattamenti per la cellulite con il laser.