Cellulite negli uomini, un problema ormonale maschile
La cellulite è un inestetismo tipicamente femminile proprio perchè legato al comportamento ormonale degli estrogeni, ma non è raro che si presenti anche negli uomini. Chi ha avuto un figlio piccolo ricorda probabilmente con simpatia la pelle a buccia d’arancia del culetto del proprio neonato. In quel caso la natura della panniculopatia, nome scientifico, è un’ altra ma si potrebbe riproporre in tarda età sugli uomini specialmente se sovrappeso. Oppure si potrebbe presentare anche durante la fase della pubertà o in caso di squilibrio ormonale.
Di solito la causa della cellulite negli uomini è proprio quella: uno squilibrio ormonale. A questo punto sarebbe bene effettuare delle analisi del sangue e controllare i valori del testosterone, un deficit del quale può portare ad una situazione di accumulo cellulitico.
Negli uomini si palesa prevalentemente sull’ addome, ma non è raro, proprio come accade sulla donna, di trovarla anche su cosce e glutei.
I rimedi per una cellulite maschile sono di tipo farmacologico nel senso che lo squilibrio ormonale può essere curato tramite medicinali, ovviamente ciò deve essere stabilito da un medico che controllerà le vostre analisi.
Se la cellulite è legata a grave obesità si potrà intervenire anche chirurgicamente tramite liposuzione. Si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio che prevede un’ anestesia e un decorso post operatorio abbastanza impegnativo. Tramite cannule di acciaio inox inserite nell’addome viene aspirato il grasso in eccesso. L’operazione dura circa un’ora e successivamente si porterà un bendaggio. Nel corso del tempo si dovranno assorbire le cicatrici dovute all’ inserimento delle cannule. E’ un intervento considerato definitivo che sconfigge l’adiposità localizzata e migliora la cellulite se ad esso è legata.
Il costo liposuzione addome è di circa 3mila euro con punta che arrivano anche a 5 mila euro, dipende dalla quantità di grasso che deve essere aspirato e dal centro dove viene effettuata l’operazione. Si risparmia molto andando all’ estero ma anche in Italia i prezzi variano a seconda della città in cui ci si rivolge. Una liposuzione a Cagliari costerà sicuramente meno rispetto a città come Venezia o Genova in cui il costo della vita è superiore.