Drenare i liquidi e sciogliere il grasso responsabili della cellulite con la Microterapia ad aghi
La microterapia è una tecnica che permette di drenare via i liquidi dalle zone in cui c’è un ristagno che forma la cellulite. Come già detto molte volta la cellulite è una condizione di alterazione dei tessuti sottocutanei che si infiammano a causa proprio del ristagno e della ritenzione di questi liquidi organici. Scopo della tecnica è lo scioglimento degli adipociti tramite sostanze lipolitiche con successiva espulsione che avviene in maniera naturale tramite la funzione renale aiutata anche da un massaggio linfodrenante.
La micro terapia viene effettuata in molti studi estetici tramite un manipolo che presenta dei micro aghi chiamati SIT (skin injection therapy) contenuti all’interno di una piccola ventosa rigida: questo sistema permette di iniettare molto superficialmente, a 1 mm di profondità, una soluzione ipertonica, cioè una soluzione fisiologica ipersalina, già pronta a una concentrazione standard. Spesso insieme alla soluzione salina vengono aggregate delle sostanze lipolitiche, che fanno cioè sciogliere il grasso, come la fosfatidilcolina, in questo modo all’ azione drenante si coniuga un’attività di riduzione del grasso in eccesso su zone come cosce, gambe, glutei e addome.
Azione osmotica della micro terapia:
Questa soluzione, depositata appena sotto l’epidermide, per effetto osmotico (passaggio di liquidi da una zona ricca all’ altra povera) richiama liquidi che ristagnano in profondità e che creano l’edema e la cellulite. Questi liquidi richiamati in superficie vengono assorbiti dai capillari, quindi drenati ed eliminati per via ordinaria tramite la funzione renale e trasformati in urina. Eliminare liquidi ristagnanti nei tessuti è molto importante. Se questa non viene fatto la cellulite continua a peggiorare, per questo a volte c’è bisogno anche di un massaggio linfo drenante che aiuti ad espellerli. La microterapia è utilizzata per curare la cellulite a tutti gli stadi, da quella di recente formazione alla piu’ vecchia, non ha controindicazioni e non è dolorosa (si percepisce soltanto un pizzicore al momento dell’ iniezione). Si fa una seduta alla settimana per 10 o 15 volte. Il prezzo di ogni seduta è di circa 100 euro.