Epilazione Laser Permanente Funziona?
Quello della ceretta è un problema che le donne, ma anche gli uomini, conoscono bene. A parte il costo, andare dall’ estetista per una depilazione fatta bene costa almeno 30 euro per le gambe, c’è anche da mettere in conto lo stress e la perdita di tempo. Ci sono dei metodi per rimuovere definitivamente i peli utilizzando l’epilazione laser permanente. Viene realizzata in ambulatorio tramite un macchinario che sfrutta il laser a luce pulsata, ma può essere anche fatta in casa utilizzando gli epilatori portatili a luce pulsata. Cerchiamo di capirne di piú.
Il funzionamento del laser per l’epilazione
Si utilizza il laser IPL, intense pulse light, per impedire la crescita dei peli superflui o indesiderati. Il medico che effettua il trattamento seleziona il fascio di luce da usare a seconda del fototipo della pelle della paziente. Purtroppo diciamo subito che i peli biondi, rossi o bianchi non possono essere rimossi. Anche le donne troppo abbronzate non sono idonee.
L’effetto migliore si raggiunge su donne o uomini non troppo chiare di carnagione, ma nemmeno troppo scure, con peli neri o castani. L’energia laser penetra l’epidermide e trasferisce la sua energia al pelo; l’energia è assorbita dalla melanina presente nei bulbi piliferi, e convertita in calore, che danneggia e distrugge il follicolo pilifero.
La particolare lunghezza d’onda utilizzata dal laser è ottimizzata per produrre il massimo dell’efficacia senza danneggiare i tessuti circostanti, grazie anche al sistema di raffreddamento presente nel manipolo, che raffredda la cute e previene danni all’epidermide.
L’efficacia del trattamento è influenzata da numerosi fattori, quali colore della pelle, colore e spessore dei peli, profondità dei peli nella pelle.
I peli sul braccio sono più sottili e di colore più chiaro, quelli della zona bikini più spessi e di colore più scuro. In generale, più scuri sono i peli, più efficacemente risponderanno al trattamento laser, ma attenzione a chi ha la pelle troppo scura.
Laser Ipl
La tecnologia IPL (luce pulsata intensa) non è tecnicamente un trattamento laser. Utilizza un ampio spettro di luce con molte lunghezze d’onda, il che significa che porta a energia sfocata intorno alla zona dei peli e della pelle. Di conseguenza c’è molto spreco di energia e un assorbimento meno selettivo nel follicolo con conseguente distruzione meno efficace dei capelli. L’uso della luce a banda larga aumenta anche il potenziale di effetti collaterali come ustioni o pigmentazione, in particolare se non si utilizza il raffreddamento integrato. I trattamenti di rimozione peli IPL sono in genere adatti solo per i tipi di pelle più chiara (1-3 sulla scala Fitzpatrick) .
Laser a diodi
La chiave per il successo della depilazione laser a diodi è l’utilizzo dell’ alta energia per rimuovere i peli. L’energia viene assorbita selettivamente dalla melanina che circonda il follicolo pilifero senza influire sul tessuto circostante.
I laser a diodi usano una singola lunghezza d’onda della luce che ha un alto tasso di abrasione nella melanina. Mentre la melanina si riscalda, distrugge la radice e il flusso sanguigno verso il follicolo, disabilitando in modo permanente la crescita dei capelli. Le macchine per la depilazione laser di alta qualità come incorporano il raffreddamento a contatto con refrigerazione con congelamento dei cristalli (+ 5 ° C) per proteggere la superficie della pelle, rendendo il trattamento un’esperienza confortevole e indolore per i pazienti. I laser a diodi forniscono impulsi ad alta frequenza e bassa fluenza e possono essere tranquillamente utilizzati su tutti i tipi di pelle.
DIFFERENZA TRA EPILAZIONE LASER A DIODI E IPL
I metodi di trattamento sopra descritti significano che, in genere, la tecnologia IPL richiederà trattamenti più regolari e a lungo termine per la riduzione della ricrescita dei peli. Un laser a diodi funzionerà in modo più efficace con un minore disagio per il paziente (con raffreddamento integrato) trattando più tipi di pelle e colore dei peli rispetto all’IPL.
Epilazione laser funziona oppure no
il risultato può essere considerato definitivo, ma non sempre le cose vanno come ci si aspetta. Come detto ci sono vari fattori da considerare come il colore della pelle e dei peli, inoltre è fondamentale anche il lavoro del professionista che utilizza il macchinario giusto. Il numero delle sedute varia da 4 a 7, con intervalli di tempo di un mese per le prime 2 sedute e di circa 2 mesi per le successive. Con questo protocollo generalmente si ottiene una depilazione permanente del 99% dell’area trattata. Consigliabili sono una, due sedute di richiamo ogni anno.
Effetti indesiderati
Si possono verificare lievi effetti collaterali quale un moderato eritema della parte trattata, accompagnato o meno da una leggera sensazione di bruciore. Più raramente si manifesta un edema persistente con o senza la comparsa di piccole vescicole. Ancora meno frequentemente compaiono aree di troppa o poca pigmentazione, quindi si formano lievi macchie chiare o scure sulla pelle che di solito si risolvono nel giro di qualche mese. Possibile, anche se rarissima è la comparsa, nei soggetti predisposti, di una eruzione vescicolare da herpes simplex o una infezione fungina da candida albicans.
Epilazione per gli uomini
L’epilazione definitiva può essere effettuato non solo dalle donne per zone come ascelle, cosce, braccia, ma anche dagli uomini che desiderano rimuovere gli anti estetici peli su schiena e petto.
Prezzi
Ogni seduta laser ipl costa circa 100 euro, molto dipende dal professionista e dalla città in cui opera, ad esempio a Napoli costa sicuramente meno rispetto a Milano Roma o Torino.
Epilazione semipermanente
Possiamo anche realizzare una depilazione fatta in casa utilizzando degli epilatori laser. Si tratta in questo caso di un trattamento “semi permanente” ovvero che non elimina definitivamente i peli ma rallenta la crescita. Se normalmente dobbiamo fare la ceretta una volta a settimana utilizzando gli epilatori laser a luce pulsata possiamo stare tranquille per 15-20 giorni.
Come funzionano questi epilatori ipl? Si tratta di un apparecchietto che va passato sulla zona da trattare, ad esempio sul braccio, sulle gambe. L’epilatore a luce flash riscalda in profondità bruciando in maniera selettiva i follicoli. Grazie al calore si indebolisce così il bulbo senza arrecare danno al derma.Ciò evita la ricrescita immediata della radice del pelo. Può essere utilizzato anche su zone considerate delicate, ad esempio per rimuovere i baffetti sopra il labbro oppure sotto gli zigomi. E’ consigliabile in quest’ultimo caso proteggere gli occhi con degli occhialetti protettivi.
Quale epilatore scegliere
La differenza di prezzo è giustificata non solo dalla marca ma anche dalle lampade di ricarica che garantiscono un uso piú durevole del prodotto. Ovvero quando la lampada si è esaurita può essere sostituita. Anche la quantità di impulsi luminosi generati dall’ epilatore fa la differenza, quelli da 250000 impulsi costano di piú, ma riescono ad essere piú incisivi e rimuovere i peli in maniera migliore. La ricrescita in quest’ultimo caso avviene molto piú lentamente.
Il migliore epilatore è sicuramente il Beurer IPL 1000 un vero gioiello in promozione su Amazon, è ottimo anche per gli uomini molto irsuti che vogliono togliere ad esempio i peli della schiena. Il Philips Lumea invece è un ottimo compromesso per prestazioni prezzo con ben 200.000 impulsi.