Macchinari per Radiofrequenza, professionali e per la casa

La Radiofrequenza è impiegata nei trattamenti non impegnativi per il viso e per il corpo, al fine di migliorare l’aspetto estetico della cute ed eliminare la presenza di inestetismi poco graditi, come cellulite e smagliature. Un tempo, tuttavia, veniva utilizzata unicamente a scopo medico e chirurgico, prima che si comprendesse la sua importanza in ambito estetico. Con l’avanzare della tecnologia sono stati ideati dei macchinari appositi per radiofrequenza, dispositivi altamente efficienti che impiegano tale tecnica per beneficiare chi ne usufruisce.

In questo articolo ci occuperemo di indicarvi tutte le caratteristiche dei Macchinari per Radiofrequenza, nonché i benefici che si ricavano dall’utilizzo degli stessi. In tal modo vi guideremo nella scelta e nell’acquisto di quelli più adeguati alle vostre esigenze e necessità.

I migliori Macchinari per Radiofrequenza da acquistare online

Solitamente i macchinari per radiofrequenza vengono utilizzati professionalmente da esperti del settore nei propri studi, tuttavia è possibile reperire in commercio modelli più compatti che è possibile impiegare in ambito domestico. Per facilitarvi nella scelta di quello più adeguato alle vostre esigenze, vi consigliamo di procedere all’acquisto online, su siti come Amazon che offrono prodotti efficienti al miglior rapporto qualità/prezzo. Nella lista che segue vi elenchiamo i migliori macchinari per radiofrequenza, quelli più venduti, apprezzati e recensiti.

Macchinari per Radiofrequenza, come funzionano?

Il funzionamento di un qualunque macchinario per radiofrequenza è molto più semplice di quello che si crede. Esso si basa sul riscaldamento di uno degli strati sottostanti alla cute, più precisamente l’ipoderma, mediante l’impiego di onde elettromagnetiche a bassa frequenza.

La particolarità di un macchinario per radiofrequenza risiede nella capacità di raggiungere temperature alquanto elevate anche negli strati profondi della pelle, le quali si aggirano intorno ai 60 °C. Esse possono inoltre essere regolate ed aumentate in maniera progressiva, nonché estremamente precisa, così che i tessuti sottostanti alla pelle non subiscano alcun tipo di danno.

I benefici che derivano dall’impiego dei macchinari per radiofrequenza sono numerosi, ma tra quelli principali vanno ricordati l’aumento del flusso di sangue nei vasi sanguigni, aumento dell’ossigenazione nel sangue, effetto drenante, denaturazione, ovvero modifiche naturali apportate al collagene, una proteina fondamentale che stabilisce il tono e la compattezza della pelle.

Macchinari per Radiofrequenza, quando utilizzarli?

Contrariamente a quanto comunemente creduto, per migliorare l’aspetto estetico della propria pelle e del proprio corpo in generale, non bisogna necessariamente ricorrere ad interventi invasivi di tipo chirurgico. Con l’avvento della tecnologia, infatti, è possibile affidarsi a dei metodi non invasivi per aiutare ad eliminare determinati inestetismi.

I macchinari per radiofrequenza sono tra gli apparecchi più indicati, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento del viso. Risultano essere inoltre molto più efficienti dei classici trattamenti antirughe ed anti-età, soprattutto poiché agiscono direttamente a livello cellulare. A seconda della frequenza impiegata è possibile utilizzare questi dispositivi per diversi scopi, vediamo di seguito quali sono quelli principali.

  1. Trattare rughe di qualunque tipo, superficiali o profonde che siano;
  2. eliminare le smagliature dovute ad un dimagrimento rapido o ad una gravidanza;
  3. migliorare l’aspetto della pelle ceduta a causa dei tessuti;
  4. agire sulle macchie cutanee e sulle cicatrici dovute all’acne;
  5. migliorare gli inestetismi dovuti alla cellulite;
  6. inibire l’eccessiva produzione di sebo, soprattutto sul viso.

Tipologie di macchinari per radiofrequenza

La maggior parte degli apparecchi domestici per radiofrequenza sono indicati per il viso e per tale ragione presentano dimensioni ridotte, così da risultare pratici e maneggevoli. Le loro dimensioni si aggirano intorno ai 34 x 25 x 12 cm, ma possono raggiungere anche i 50 x 40 x 30 cm; per quanto riguarda il peso, invece, si va da un minimo di 1,5 kg ad un massimo di 3. Ciò consente di poterli tranquillamente spostare durante la sessione, in qualunque momento lo si desideri.

A seconda del modello che si sceglie e della relativa sofisticatezza, i macchinari per radiofrequenza sono dotati di numerose funzionalità aggiuntive che ne migliorano l’efficienza e la potenza. Ciò che li contraddistingue l’un l’altro, in particolare, è la presenza di manipoli e trasduttori di diverso tipo, che risultano essere intercambiabili a seconda della zona che si intende trattare. In linea generale, comunque, l’acquisto di un macchinario di questo tipo implica l’aggiunta nella confezione di un manipolo di piccole dimensioni per trattare il viso ed uno leggermente più grande per il corpo.

Basandoci sul numero di manipoli vediamo di seguito quali sono le tipologie principali di macchinari per radiofrequenza.

  • Monopolare: si tratta di un dispositivo capace di irradiare onde elettromagnetiche molto profondamente, arrivando persino a coinvolgere la superficie dei fasci muscolari. È molto utile a contrastare la cellulite e gli accumuli di grasso, nonché al rimodellamento delle relative zone coinvolte.
  • Bipolare: questa tipologia di macchinario tratta i tessuti più superficiali ed è per tale ragione particolarmente indicata per le zone delicate del corpo, tra cui il contorno occhi.
  • Multipolare: anche questa tipologia di macchinari per radiofrequenza è in grado di raggiungere strati profondi della pelle, rivelandosi particolarmente utile per il trattamento di guance e mento per quanto riguarda il volto e gambe, pancia e braccia per quanto riguarda il corpo.
  • Frazionata: si tratta di macchinari caratterizzati dalla presenza di aghi molto piccoli e sottili (2,5 mm) che vengono inseriti all’interno dell’epidermide e servono a diffondere in maniera profonda ed omogenea le onde elettromagnetiche. Si rivelano essere molto efficienti nell’eliminazione di smagliature e macchie cutanee.

Macchinari per Radiofrequenza, funzionano davvero?

L’efficacia dei macchinari per radiofrequenza è approvata ed accertata, dunque possiamo affermare con naturalezza che funzionano davvero e che sono in grado di offrire risultati soddisfacenti a chiunque li utilizzi. Sebbene i modelli domestici siano meno sofisticati di quelli professionali, sono comunque in grado di garantire gli effetti desiderati.

In ogni caso, comunque, i risultati variano a seconda della zona trattata ed al tipo di pelle dell’individuo che si sottopone al trattamento. Per tale ragione i tempi previsti per la visualizzazione degli effetti benevoli ottenuti possono variare da persona a persona. Per sperare di ottenere quanto prestabilito è fondamentale effettuare dalle 4 alle 6 sedute per il volto e dalle 6 alle 10 sedute per il corpo, ognuna delle quali distante 5 giorni dalla precedente.

  • Risultati garantiti per il viso: utilizzare i macchinari per radiofrequenza sul volto implica l’ottenimento di una pelle più tonica, compatta, elastica e luminosa. Dopo l’effettuazione di alcuni trattamenti è possibile notare un effetto lifting ed un ringiovanimento dei tessuti, nonché l’eliminazione definitiva di macchie ed imperfezioni.
  • Risultati per il corpo: i macchinari per radiofrequenza vengono utilizzati anche per il corpo, al fine di eliminare la presenza di smagliature ed altri marchi che la perdita di peso improvvisa o la gravidanza hanno causato, per migliorare la perdita di tonicità dei tessuti e per rassodare determinate zone, tra cui braccia, interno coscia, glutei ed addome.
  • Risultati per il collo ed il decolleté: questi vengono garantiti utilizzando il medesimo manipolo impiegato per trattare la zona del viso. In tal modo è possibile ottenere un rassodamento della pelle ed un rilassamento della cute, la quale appare ringiovanita ed elasticizzata.

Macchinari per Radiofrequenza, prezzo

Il costo dei macchinari per radiofrequenza dipende da una serie di fattori di importante rilevanza, tra cui i materiali impiegati per la realizzazione, le dimensioni, le funzionalità aggiuntive, il numero di manipoli che presenta e così via. Parlando dei dispositivi domestici possiamo affermare che quelli presenti in commercio vengono suddivisi in diverse categorie a seconda della fascia di prezzo: i prodotti più economici hanno un costo che si aggira intorno ai €100, mentre quelli più sofisticati possono raggiungere persino i €1000.