Cellulite rimedi: il coolscultping, ridurre il grasso con il freddo

Ridurre il grasso e di conseguenza la cellulite con il freddo oggi si può grazie alla tecnica di criolipolisi. Il nome commerciale è Coolsculting ed è stata introdotta da un’azienda americana la Zeltiq. Non c’è nulla di così invasivo come la cavitazione medica e non si tratta di procedura chirurgica come la liposuzione, assomiglia per certi versi alla liposuzione con il laser.

Il rimedio è di tipo non invasivo ovvero non c’è bisogno del bisturi del chirurgo, di laser, onde o di altri apparati medicali, il trattamento si basa sul processo di apoptosi proveniente del freddo. Ovvero una morte delle cellule del grasso che avviene per congelamento.

Cosce, gambe, glutei, braccia, polpacci o maniglie dell’ amore vengono “freddate” tramite un apparato medicale. A quel punto parte il processo di lipo lisi ovvero dello scioglimento del grasso che è più sensibile al freddo rispetto alle strutture anatomiche presenti nella regione trattata, quali cute, derma, vasi, nervi, muscoli.

coolsculpting

I lipidi raffreddati con un sistema costantemente controllato vanno quindi incontro ad un processo di rottura spontanea della membrana cellulare quindi di auto scioglimento lento e graduale nel tempo attraverso una situazione definita appunto in gergo medico apoptosi.

La paziente o il paziente, il coolsculpting può essere infatti indifferentemente usato da donne o uomini, viene fatto accomodare su una poltrona. A questo punto il dispositivo medicale, si tratta di una specie di disco piatto, viene appoggiato alla parte da trattare che risucchia a se tramite vuoto. Inizia il processo del freddo, si può arrivare anche a zero gradi. La seduta dura circa un’ora e gli effetti del coolscultping si iniziano a notare dopo circa 60 giorni .

Opinioni

Il Coolsculting è un’ottima tecnica di rimodellamento anche se non può essere paragonata ad una liposuzione per l’eleminazione del grasso in eccesso come confermato anche nelle foto del prima e dopo di questo sito statunitense.

Effetti Collaterali

La procedura è stato approvata dalla FDA americana per la riduzione del grasso nel settembre del 2010 ed è stato utilizzato in modo sicuro in Europa cinque anni dopo. L’esposizione al freddo non è un moico estremo che uccide immediatamente le cellule di grasso; piuttosto, l’esposizione al freddo avvia una distruzione “programmata”, ecco perchè ci vogliono 2 mesi di tempo per vedere i risultati. Le cellule di grasso esposte naturalmente degradano e vengono col tempo espulse dal corpo con l’attività renale. Le uniche controindicazioni riguardano l’intolleranza ad un freddo eccessivo.

coolsculpting

La procedura può essere leggermente fastidiosa durante i primi minuti di trattamento che si trasforma gradualmente in un intorpidimento appena percettibile. Subito dopo la procedura la zona trattata può avere un lieve o moderato formicolio, intorpidimento e dolore. A volte si presenta un ecchimosi lieve. Il dolore può durare per 2-3 giorni ed è lo stesso che percepiamo quando facciamo un’intensa attività fisica. Si riduce nel tempo ed è di solito limitato a 2-3 settimane. Zeltiq non provoca danni al sistema nervoso a lungo termine.

Costi del coolsculting: Roma abbiamo registrato un prezzo di una seduta per circa 700-800 euro a Napoli un pochino meno, mentre al nord un po’ di piú, nella zona di Milano si arriva anche a 1000 euro. Dipende anche dalla vastità della zona da trattare e dal professionista  che esegue il trattamento.

Il coolsculpting può essere utilizzato da tutti, non ci sono particolari precauzioni da adottare anche se non deve essere inquadrata come una tecnica di riduzione dell’ obesità, ma soltanto un trattamento di “sculpture” corporeo.

One Comment