Fanghi Cellulite fai da te come realizzarli

Cellulite e pelle a buccia d’arancio sono due gli inestetismi piú odiate dalle donne che si concentrano principalmente su fianchi, gambe e glutei. È proprio qui che si accumula la cellulite molle e acquosa, sintomo di un rallentamento della circolazione nelle aree del corpo che sono meno stimolate dal movimento e più difficili da tonificare con la ginnastica.

In questi punti, quindi, la pelle si raffredda, diventa meno elastica, il tessuto adiposo trattiene liquidi e tossine e inizia a formarsi la tipica pelle a materasso. Ma se il tempo stringe e vogliamo ridurre l’orribile cellulite in modo naturale con buoni risultati possiamo affidarci ai fanghi con le alghe marine. In commercio ci sono parecchi prodotti già pronti che permettono di fare impacchi e massaggi sulle zone colpite.

Ricordiamo i fanghi di Guam e quelli Geomar che si trovano in offerta su Amazonma anche altre marche producono interessanti prodotti , ad esempio Collistar. In casa possiamo realizzare in modo naturale dei composti a base di fanghi d’alga, sale marino e oli essenziali piccanti.

fanghi cellulite

Le alghe, raccolte a maggio dai fondali oceanici e fatte essiccare al sole e al vento per perdere gran parte della loro componente acquosa, sono il rimedio ideale per combattere tutti i tipi di cellulite, sia quella molle che dura. Questi fanghi si acquistano in farmacia, in erboristeria, contengono alghe del tutto naturali e biologiche, non trattate con agenti chimici né con conservanti o coloranti; sono una materia prima ricca di minerali e soprattutto di iodio, cloro, fosforo, zolfo, vitamina C e betacarotene: una sinergia di sostanze preziose per stimolare il drenaggio e demolire i depositi di grasso

Abbiniamo i benefici delle alghe e quelli degli oli essenziali piccanti aggiungendo una goccia di olio essenziale di cannella e 2 gocce di olio essenziale di santoreggia a una ciotolina in cui avremo già versato un paio di cucchiai di fango.

Il fango d’alga così aromatizzato va applicato sulla parte interessata (addome, cosce, glutei, braccia, seno o fianchi) e lasciato riposare per 45 minuti ricoprendolo con una pellicola trasparente, ad esempio quella che utilizziamo per i cibi. Al termine del trattamento, la parte va risciacquata con abbondante acqua tiepida o, ancora meglio, con una doccia alternata con acqua tiepida e fresca.

È bene eseguire questo trattamento ogni 3 giorni la sera prima di andare a dormire per almeno un mese: in questo modo i principi attivi di fango ed essenze avranno modo di penetrare in profondità nei tessuti durante il riposo notturno, quando la pelle è ancora più ricettiva. All’occorrenza si può applicare il fango con gli oli essenziali anche durante il giorno, ma poi bisogna fare attenzione a non prendere il sole per almeno un paio di ore, per evitare macchie e arrossamenti cutanei.

Fanghi Con Argilla Verde

In questo caso possiamo acquistare in erboristeria l’argilla verde ventilata che ha proprietà assorbenti . Questa sostanza è in grado di intrappolare batteri e microbi, tossine e scarti del metabolismo intestinale, gas e veleni, quindi le conferiscono un elevato potere disintossicante.

Serve un cucchiaio d’argilla ventilata, 50 gr di alghe essiccate quindi in polvere e aggiungere gli oli essenziali che servono e l’acqua per amalgamare il tutto.

Fra le sostanze che si possono aggiungere, oltre a quelle sopracitate, citiamo anche la caffeina ed il cacao. La caffeina è particolarmente adatta per la cellulite poiché favorisce il drenaggio dei liquidi e ne impedisce il ristagno linfatico.

Tisana

Per completare l’opera possiamo realizzare un infuso: bevete 2 volte al giorno una tazza di tè matcha: è un te verde giapponese che si presenta come una polvere finissima e si diluisce in acqua, succhi di frutta o latti vegetali. È un potente attivatore metabolico e aiuta l’organismo a demolire grassi e tossine.In un bicchiere d’acqua o di altro liquido, freddo o tiepido, mescola velocemente un cucchiaino colmo di tè matcha e bevi subito, finché la polvere è ancora in sospensione.

I Fanghi di alga Guam si trovano anche in offerta online:

No products found.

Scrub

Successivo al trattamento con i fanghi e le essenze piccanti, è consigliabile eseguire una volta alla settimana uno scrub che rimuove le cellule morte, ossigena i tessuti e facilita la penetrazione dei prodotti cosmetici, aumentando notevolmente l’efficacia del fango d’alga. Ti consigliamo di utilizzare il sale rosa dell’Himalaya che, essendo un sale non raffi nato, veicola alla pelle tutto il suo patrimonio di iodio e minerali riattivanti.

In una ciotola metti 50 g di sale rosa fino dell’Himalaya, aggiungi una goccia di olio essenziale di cannella e una goccia di olio essenziale di santoreggia. Mescola bene il composto con un cucchiaino di legno e il tuo scrub è pronto.

Lo scrub si massaggia sulla pelle bagnata con delicati movimenti circolari, poi si sciacqua. Il sale è un conservante: quindi, puoi preparare lo scrub per più applicazioni aumentando in proporzione le dosi. Si versa in un vasetto a chiusura ermetica e si tiene in frigorifero

Fanghi anticellulite fai da te

La caffeina è un eccellente ingrediente attivo che aiuta a bruciare il grasso in eccesso presente sotto la pelle. Per impacchi anticellulite fai da te possiamo realizzare una crema fatta in casa .

Come si fa

  • mescola i fondi di caffè con un gel dimagrante, preferibilmente biologico.
  • Applica questa miscela sulle parti da trattare. In alternativa, puoi anche strofinare la pelle con i fondi di caffè mentre fai la doccia. Questo tratterà la cellulite, ma leviga anche la superficie della pelle.
  • In alternativa, per una crema biologica, puoi mescolare olio di mandorle dolci – ¼ di tazza – con una tazza di caffè macinato. Massaggia le aree in cui la cellulite si è stabilita regolarmente.

Fanghi fai da te

Una maschera nutriente al fango del Mar Morto a base di sale minerale del Mar Morto e argilla di bentonite possiamo farla in casa, bastano 5 minuti per prepararla.

Ingredienti:

Istruzioni

  1. Combina il sale minerale del Mar Morto, argilla di bentonite, yogurt e olio dell’albero del tè in una piccola ciotola. Aggiungi acqua, 1 cucchiaino alla volta, fino a quando gli ingredienti si formano in un fango spalmabile.

  2. Applicare sulla pelle pulita e lasciare asciugare (la maschera diventerà di colore più chiaro) – circa 10-15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e applicare una crema idratante naturale.