Liposuzione funziona oppure no. Tutte le Risposte
La liposuzione è uno degli interventi piu’ diffusi, il piu’ famoso sicuramente per eliminare il grasso da alcune zone del corpo. Chi è in sovrappeso, colui che presenta dei pesanti accumuli di adipe sa di cosa stiamo parlando. Si tratta di un‘operazione chirurgica che succhia il grasso tramite l’ausilio di alcune cannule che lo drenano esternamente. Ecco spiegato in poche parole il funzionamento.
Ci sarà bisogno di un’ equipe medica, di un anestetista, di una vera e propria sala operatoria. La liposuzione è un rimedio efficace anche per la cellulite? Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro.
Che cos’è il grasso corporeo? Si tratta di cellule di tessuto adiposo che si vanno ad accumulare nello strato sottocutaneo. Negli uomini di solito di addensano nell’ addome e nella pancia, nelle donne si raccolgono nei seni, fianchi, vita, cosce e glutei. Nella liposuzione (nota anche come lipoplastica o lipoaspirazione), il medico fa una piccola incisione e inserisce un tubo di acciaio inossidabile (chiamato cannula) di pochi millimetri di diametro all’ interno della zona da “lavorare”. A questo punto il dottore spinge e tira il tubo attraverso lo strato di grasso per spezzare le cellule di grasso e aspirarle.
La procedura ai giorni d’oggi funziona abbastanza bene anche se è abbastanza traumatica e chi cerca delle alternative piu’ light può orientarsi verso la radiofrequenza corpo. L’aspirazione tira fuori non solo il grasso ma anche alcune cellule del tessuto connettivo e sangue. Ovviamente il decorso operatorio prevede riposo e bendaggi, si dovrà anche aspettare qualche mese per la completa cicatrizzazione dei tagli dovuti alle cannule.
Tutto ciò è legato alla cellulite? La liposuzione migliora l’aspetto a buccia d’arancio.? Non possiamo di certo inquadrarlo come un rimedio per la cellulite, visto che questa patologia non è legata all’ obesità. Di sicuro la figura della nostra silhouette sarà piu’ snella, e la pelle ne gioverà. Una gamba snella, un gluteo che ha perso l’adiposità localizzata ha migliorato anche la cellulite ma non risolverà del tutto il problema che potrà ripresentarsi successivamente.
Quanto grasso si può rimuovere?
È importante non rimuovere troppo adipe. Per ottenere risultati ottimali si deve lasciare un sottile strato di grasso per avere un aspetto della pelle liscio. In generale possiamo si può eliminare il 50-60% del grasso presente nella zona.
Quanto tempo passa prima di vedere i risultati?
Non c’è modo di prevedere con precisione la velocità di guarigione, ma la maggior parte dei pazienti vedranno risultati quasi definitivi da 1 a 3 mesi dopo la liposuzione. I risultati finali variano da paziente a paziente e dipende dall’età, aree trattate, e dalla quantità di grasso rimosso e dalla rapidità di guarigione individuale. Alcuni pazienti vedono risultati immediati che migliorano costantemente, mentre altri devono passare attraverso settimane di gonfiore. Si tratta di cose comunque che rientrano nella normalità.
Il grasso ritorna in altri punti dopo la liposuzione?
Se il paziente non cresce di peso il graso non si accumulerà su altre parti del corpo. Tuttavia, se un paziente accumula una quantità significativa di peso dopo il trattamento, il peso sarà depositato nelle varie zone. Infatti, il grasso si accumula in ogni zona del corpo in proporzione alla quantità di cellule di grasso in persenti in ciascuna zona. Le aree in cui l’adipe è stato rimosso con la liposuzione accumulano relativamente poco grasso, mentre le aree non trattate con la liposcultura raccoglieranno più adipe. Ad esempio, se una donna prende peso dopo la liposuzione di fianchi, cosce esterne, e addome, il nuovo grasso acquisito si depositerà altrove, come ad esempio sul seno della donna, viso, schiena e gambe.
Ci sono cicatrici dopo la liposuzione?
No. Ci saranno piccoli fori 2 mm realizzati in zone poche evidenti. Non ci sono buchi realizzati in luoghi molto visibili, vengono nascoste dal costume. Le cicatrici variano da persona a persona, ma in generale sono paragonabili a cicatrici da acne e svaniranno col tempo. In realtà la maggior parte delle persone si dimentica di averle dopo un anno.
La liposuzione causa fossette o rientranze nella pelle?
Fossette e rientranze nella pelle sono un rischio noto della liposcultura. Tuttavia le irregolarità della pelle si riducono significativamente se il professionista che la esegue è bravo. L’uso di cannule dal diametro piu’ grande tende ad aumentare il rischio di irregolarità, mentre l’uso di microcannule (meno di 2,8 mm di diametro esterno) riduce l’esposizione. L’uso di microcannule permette al chirurgo di effettuare una schema incrociato di minuscole gallerie all’ interno dela zona grassa, ciò produce risultati uniformi rispetto all’utilizzo di cannule più grandi che hanno solo due o tre incisioni d’ingresso. Quando si utilizzano grandi cannule, ogni passaggio involontario della cannula troppo vicino alla pelle può lasciare una depressione o un solco, mentre un passaggio troppo vicino alla pelle con una microcannula non lascerà una depressione visibile.
Chi è il candidato ideale?
Il candidato ideale è colui che ha grasso localizzato ma non è in sovrappeso, non soffre di obesità. Migliore è l’elasticità della pelle e maggiori saranno i risultati post operatori. Non bisogna soffrire di patologie gravi come diabete, insufficienze cardiache o respiratorie, problemi ai reni, insufficienze venose.
I prezzi
una liposuzione tumescente ha un costo variabile a seconda della tecnica usata, del professionista, della città in cui opera e della zona da trattare. Per una liposuzione addome cosce ci vogliono almeno 4000-5000 euro se si tratta di un prezzo medio, altrimenti si arriva anche a 8000 euro per profesisonisti piu’ affermati.