Massaggi con le canne di Bambu, rimedio per la cellulite
In caso di perdita di tono dei tessuti, un inestetismo che colpisce soprattutto la parte anteriore delle cosce, è indicato il massaggio con le canne di bambù, proprio quelle derivanti dalla pianta sempreverde asiatica. Riduce le tensioni, stimola i sensi, riattiva la circolazione, rimodella la silhouette e leviga la pelle. Grazie ai suoi effetti drenanti, rilassanti e calmanti è indicato sia per le donne (in particolare in presenza di cellulite) che per gli uomini (ideale per gli sportivi). Insomma un rimedio fitoterapico simile a quello omeopatico che si può ottenere utilizzando dei prodotti maturali.
Dobbiamo procurarci in un centro che vende piante delle canne di bambù di dimensioni diverse (2 medie e 2 di piccole dimensioni) e dopo aver massaggiato le cosce con un cucchiaio di olio di mandorle dolci e 2 gocce di olio essenziale di verbena (rassodante) afferriamo i bastoncini di bambù di grandezza media e, seguendo il profilo delle cosce, eseguiamo una serie di frizioni, continue e lente, a movimenti alternati, dal basso verso l’alto.
Questi movimenti migliorano l’ossigenazione dei tessuti, stimolano la circolazione e il flusso linfatico.A questo punto, per conferire alla pelle un aspetto ancora più tonico, prendiamo i piccoli bastoncini di bambù e procediamo picchiettando velocemente la pelle.
Se la ritenzione idrica e la cellulite si concentrano soprattutto nella parte bassa del corpo, su cosce, gambe e caviglie, possiamo abbinare al massaggio un trattamento riflessologico da fare la sera, dopo il pediluvio, facendo rotolare sotto la pianta dei piedi 2-3 canne di bambù.
Possiamo anche utilizzare il bambù per un bagno riattivante ed elasticizzante, ad esempio utilizzando una vasca idromassaggio, che donerà alla pelle del corpo un aspetto uniforme e compatto, e smuoverà i depositi cellulitici più profondi.
Per preparare il bagno utilizziamo l’estratto polverizzato di bambù insieme alla farina di riso (abbiamo bisogno di crusca di riso, ne versiamo 2 manciate in una ciotola e uniamo 3-4 compresse polverizzate di estratto di bambù; mescoliamo bene con le dita e aggiungiamo latte fino a ottenere una pastella fluida che verseremo nella vasca) che contribuisce a levigare e a disinfiammare la pelle, accelerando il riassorbimento dei cuscinetti adiposi. Se vuoi, puoi anche far precedere il bagno da un veloce gommage su tutto il corpo: puoi eseguirlo sempre con la farina di riso, che strofinerai a secco sulla pelle leggermente inumidita. Il bagno non deve durare più di 20 minuti.