Depilazione Definitiva Per eliminare i peli Inguine e Viso

Quando parliamo di depilazione definitiva o epilazione ci riferiamo ad un trattamento effettuato con il laser che mira a distruggere il follicolo pilifero in maniera selettiva e sicura. Lo scopo è di far sì che il pelo non possa piú ricrescere e che, sia uomini che donne, non debbano ricorrere ogni volta ad una depilazione oppure ad una ceretta.

La tecnica è sicura e funziona abbastanza bene, non presenta particolari controindicazioni e permette di eliminare definitivamente i peli sul viso, inguine, braccia, ascelle, schiena, gambe e su altre zone del corpo.

Come avviene il trattamento

Si tratta di una procedura che viene effettuata da un medico specialista e non da un’estetista. La professionalità e l’esperienza è fondamentale per la riuscita della depilazione perchè comunque ci possono anche essere dei rischi ed i risultati non idonei a quelli sperati.

Prima dell’ epilazione laser dovete limitare a fare qualsiasi tipo di ceretta, questo perché il laser colpisce le radici del pelo che vengono temporaneamente rimossi proprio dalla ceretta. A questo punto siete pronti. Il medico indosserà degli occhiali protettivi e ve li farà indossare anche a voi. E’ anche necessario proteggere la pelle con un gel speciale che raffredda la zona trattata ed aiuta il laser a penetrare meglio. Inizialmente si lavora ad una potenza minore, il medico controlla che non ci siano reazioni avverse dopodichè si cambia frequenza e si agisce in profondità, alla radice.

Quando la procedura è completata si effettuano impacchi di ghiaccio e vengono poste creme anti infiammatorie per alleviare il lieve bruciore. Un trattamento non basta, ce ne vogliono almeno un paio o tre da programmare nelle successive quattro o sei settimane. Tutto ciò fino a che il pelo non smetterà di crescere in modo definitivo.

Per un mese o sei settimane non ci si deve esporre al sole perchè i raggi rendono meno efficace il trattamento ed espongono al pelle a reazioni indesiderate.

Funziona

La depilazione definitiva è un trattamento che funziona abbastanza bene, ma può dare risultati differenti a seconda del fototipo della pelle del paziente e di conseguenza a seconda del colore dei peli.

L’inguine alla brasiliana

Fino a pochi anni fa andava di moda la depilazione definitiva effettuata nella zona dell’ inguine per avere il cosiddetto stile alla brasiliana, per indossare degli slip da mare molto particolari.In tante comunque lo apprezzano ancora e viene effettuato con efficacia e viene lasciata “libera” soltanto una striscia sottile di peli pubici. La zona è particolarmente sensibile, bisogna fare attenzione, ma il successo è garantito.

Laser o luce pulsata

In pratica si tratta della stessa cosa, cerchiamo di spiegare. Il laser a luce pulsata, in inglese IPL (intense pulse light), è un fascio di luce che seleziona la frequenza adatta a seconda dello scopo per cui si usa. L’operatore in questo caso può scegliere, in base alle caratteristiche di fototipo del paziente, quale fascio usare. Il laser classico invece non permetteva questa personalizzazione, ma vengono usati da alcuni specialisti che li trovano funzionali, YAG e laser Diodo. 

Prezzi

Il costo medio per la depilazione laser è di circa 200-300 euro a trattamento, ma il prezzo dipende anche da una serie di fattori:

  • Dimensione dell’area da trattare e il tempo necessario per il trattamento
  • Numero di trattamenti necessari totali
  • Professionista che esegue la depilazione
  • città dove ha sede lo studio medico, presumibilmente a Napoli costerà di meno rispetto a Milano o TORINO

Le zone trattate inguine e viso

Come detto possono essere trattate tutte le zone del corpo, quelle del viso e dell’ inguine sono piú delicate. I famosi baffetti o la peluria che si forma sotto il mento di una donna sono particolarmente anti estetici. La depilazione definitiva risolve il problema, dopo ogni trattamento bisogna cercare di evitare di truccarsi e di prendere il sole.

Anche gli uomini possono ricorrere alla depilazione laser, in maniera particolare alla rimozione definitiva dei peli della schiena.