Sport e ginnastica per la cellulite, rimedi validi

La cellulite, come be sappiamo, ha tra le principali cause quella della cattiva circolazione sanguigna che comporta dei ristagni linfatici al livello interstiziale delle cellule. Ciò da’ vita alla pelle a buccia d’arancio e alla cellulite. Per migliorare questi inestetismi oggi ci focalizziamo sulla ginnastica e sullo sport in generale che possono essere molto utili per combattere la panniculopatia edemo fibro sclerotica e allo stesso tempo aiutano a bruciare calorie e a perdere peso in generale. 

Parliamo prima però della circolazione sanguigna del corpo umano. Spieghiamola a grandi linee: il sangue, pompato dal cuore, porta ai tessuti ossigeno per rigenerarli mentre la linfa, che non è mossa dal cuore ma dai muscoli, mette in circolazione le proteine filtrate dai capillari sanguigni e si oppone ad eccessivi accumuli di fluidi nei tessuti. Se conduciamo una vita sedentaria ecco che la linfa ristagna accumulandosi nei tessuti e provocando gonfiore, oltre che i cuscinetti cellulitici, tipico quello delle gambe o delle caviglie quando siamo per molto tempo sedute.

È necessaria quindi un’attività fisica regolare, costante nel tempo, che ci permetta di migliorare la nostra circolazione e di conseguenza la cellulite. Di certo non sconfiggeremo la panniculopatia che ha cause soprattutto ereditarie e ormonali, ma miglioreremo di certo l’aspetto della tipica pelle a buccia d’arancio e se andrà comunque male tonificheremo gambe e glutei.Possiamo anche fare degli esercizi fisici in casa con piccoli pesi per tonificare glutei e gambe.

TI POTREBBE INTERESSARE L’ARTICOLO : GAMBE PERFETTE COME FARE PER AVERLE

 

Lo sport principe per ridurre la cellulite è il nuoto. L’acqua infatti ci fa scivolare a “peso morto”, non esercita una pressione particolare in nessun punto, svolge anche un’azione rilassante, come un costante e leggero idromassaggio. Importante anche la repsirazione che ci produce benessere e rilassamento. Non importa lo stile o l’eleganza della nuotata va bene qualsiasi esercizio anche la classica tavoletta che ci fa sbattere i piedi.

Ottime per la cellulite anche le passeggiate a mare sulla battigia quando siamo immerse nell’ acqua fino a metà coscia. Ci permettono di faticare senza eccessi mentre l’acqua esercita una pressione che ci massaggia.

corsa mare

Attività aerobiche come la corsa e le passeggiate a buon ritmo rappresentano un ottimo rimedio per evitare ristagni di liquidi negli arti inferiori. Sono necessari almeno 5000 passi effettuati 3 volte alla settimana con un buon ritmo, corrispondono di solito a 5 chilometri. Oppure un’attività minima di 45 minuti facendo innalzare un po’ i battiti cardiaci del nostro cuore. Per chi sta molto tempo in piedi oppure fa delle lunghe passeggiate ideali sono le scarpe fitness dimagranti con la suola basculante. Questo tipo di scarpe mettono in moto dei muscoli delle gambe che normalmente non utilizziamo con  la suola bassa delle normali scarpe. Insomma fatichiamo un po’ di piú nella camminata.

Possono essere utili in tal senso i braccialetti fitness molto di moda in questi ultimi tempi. Monitorano non solo l’attività cardiaca prelevandola dal polso, ma riescono anche a contare quante calorie bruciamo e ad impostare dei programmi fitness molto validi anche per perdere peso.

Una buona attività per migliorare la circolazione e di conseguenza la cellulite è anche quella di fare le scale, in questo caso si perdono 7-8 calorie al minuto, a seconda della pendenza dello scalino e del peso della persona. Salire i gradini fa bene alle cosce, polpacci e rassoda i glutei. Abbiniamo successivamente anche slanci e affondi verticali e orizzontali che irrobustiscono.

Insomma tutto quello che non ci inchioda alla sedia o davanti al pc va bene: state all’aria aperta, passeggiate, muovetevi il più possibile, se non farà bene al corpo, ne dubitiamo, almeno ne gioverà lo spirito.