Nuoto e Jogging fanno bene contro la Cellulite

Lo sport fa bene, in generale. Stimola le endorfine, è antidepressivo, scarica la tensione emotiva e muscolare e giova sicuramente in maniera estetica. Sviluppa il tono muscolare e ci rende tonici. Qual’è lo sport che può aiutare a combattere la cellulite? Deve essere sicuramente un’ attività che riesca a migliorare il microcircolo linfatico e quello sanguigno, che eviti il ristagno nelle zone più basse del nostro corpo, quelle colpite dalla panniculopatia, ovvero glutei, gambe e cosce.

I più indicati sono il nuoto ed un movimento aereobico che coinvolga le gambe, ovvero il jogging. Il nuoto è la panacea di tutti gli sport. L’acqua esercita una pressione soffice ed eterogenea su tutto il corpo senza fissarsi in un punto particolare stressando così le articolazioni. Se ci concentriamo su un lavoro che coinvolga di più le gambe, ad esempio utilizzando una tavoletta, lavoreremo ovviamente di più sulle zone colpite dalla cellulite. Svilupperemo inoltre una muscolatura più tonica a livello di glutei e cosce che sicuramente rende la nostra figura più snella.

Dorso, stile libero e rana sono comunque efficaci a livello cardiovascolare, per cui anche la circolazione ne gioverà. In questi ultimi anni si sono sviluppate tantissime discipline sportive che si possono fare in acqua. Ad esempio hydrobike e acqua fitness. Sono divertenti, fanno bene ed aiutano a combattere i cuscinetti adiposi divertendosi.

Il jogging: è banale dire che un’attività aerobica come la corsa o la ginnastica facciano bene al cuore. Ovviamente se fatta con costanza, almeno 3-4 volte a settimana per almeno 40 minuti. Bisognerebbe impegnarsi per almeno 5 km che ad una moderata andatura ci impegna per 30 minuti. Se invece preferiamo una camminata veloce, in un’ora ce la facciamo. Il movimento sussultorio della camminata o della corsa anche in questo caso aiuta la circolazione linfatica degli arti inferiori evitando il ristagno di liquidi linfatici responsabili dei cuscinetti di cellulite.

Per verificare se siamo sovrappeso e abbiamo bisogno di perdere qualche chilo con una dieta personalizzata dobbiamo calcolare l’indice di massa corporea,  IMC.

Si calcola: dividendo il peso, espresso in kg per il quadrato dell’altezza, espressa in metri, come indice indiretto di adiposità. A questo indirizzo potete calcolarlo per verificare se siete in sovrappeso.

Attività poco indicate: il body building scolpisce, ma non migliora l’aspetto della panniculopatia adiposa, il ciclismo coinvolge le gambe ma è troppo sedentario, altri sport come pallavolo e basket sono efficaci ma poco indirizzati a risolvere il nostro problema.